La Spina Country House vi dà il benvenuto nel suo sito! ITA - ENG - DEU - FRA - NED
 
HOME TARIFFE
Il comune è situato sull'appennino umbro marchigiano, al confine con l'Umbria, ed è attraversato dal fiume Biscubio. Il rilievo dominante è quello di Monte Nerone, ove sono situate pure molte frazioni del comune stesso, il territorio è caratterizzato da ampi prati, boschi, acque correnti e di tipo sulfureo. I ruderi sparsi nel territorio testimoniano segni di civiltà negli anni passati.

I segni lasciati dal passato fanno ipotizzare la presenza di insediamenti etruschi, umbri, romani, e sicuramente la testimonianze più evidenti rimangono dal medioevo, con il dominio degli Ubaldini, che permane fino a metà del Settecento. Gli Ubaldini hanno formato la parte vecchia di Apecchio, attorno cui si è sviluppata l'attuale paese.

Al centro del paese si possono notare le testimonianze lasciate dai conti Ubaldini, il palazzo iniziato ad edificare su progetto del Martini nel 400; attorno si trovano altri palazzi gentilizi di epoca rinascimentale, abitate dalle famiglie nobili del tempo.

  • Il campanone, che è pure la porta d'accesso alla parte storica del paese, una torre campanaria con orologio.
  • All'interno del palazzo Ubaldini è allestito il museo " dei fossili e minerali del Nerone".
  • Il ponte medioevale a schiena d'asino del XV sec situato nella parte bassa del paese.
  • Il santuario del SS. Crocifisso, all'interno contiene opere di rilievo, come il simulacro del 600 scolpito in legno.
  • Il mappamondo della pace, in loc Colombara, è un globo ruotante realizzato in legno entrato nel guinness dei primati per le sue notevoli dimensioni.

 




Country House La Spina - loc. la Spina, Apecchio (PU) 61042 Italia - info@countryhouselaspina.it - cell. 339.8063402 333.8529701 - tel/fax 0722.99132